CONFEDERAZIONE DEGLI AGRICOLTORI EUROPEI E DEL MONDO

GIOVANI: DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA BARROSO E DAL CAPO DEL GOVERNO ITALIANO MONTI VENGONO PAROLE IMPORTANTI

Fatalmente e periodicamente, ricorda il Presidente della Confeuro Rocco Tiso, si ritorna a discutere delle cosiddette “nuove generazioni”. In questo caso a parlarne sono stati il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e il Presidente del consiglio italiano Mario Monti.

Il primo ha inviato una lettera ai sette paesi comunitari, tra cui l’Italia, in cui si è riscontrato un tasso di disoccupazione giovanile superiore alla media, per inciso nel nostro paese abbiamo raggiunto la ragguardevole percentuale del 31%.

La lettera, prosegue Tiso, definisce ruolo e scopo dell’ “action team” un gruppo di tecnici ed esperti che per quanto riguarda il nostro Paese dovrebbe essere guidato da un membro dello staff di Monti e comprendere a livello tecnico le autorità nazionali competenti responsabili dei fondi strutturali, dell’occupazione, dell’istruzione, come delle parti sociali nazionali.

Chiave di volta dell’operazione è utilizzare i fondi strutturali Ue, anche trasferendoli dalle assegnazioni stabilite, per rendere più efficaci le misure adottate a livello nazionale contro la disoccupazione. Con i fondi Ue, inoltre, potrebbero essere anche aiutati i tirocini e l’apprendistato. L’azione della task force europea aiuterebbe il diffondersi di buone pratiche realizzate a livello Ue.

Anche Monti ha puntato la sua attenzione sui giovani, afferma infine il Presidente Confeuro. Il Capo del governo italiano, infatti parlando a Bruxelles, ha dichiarato che: “ L’accento deve essere posto sulle iniziative concrete che gli Stati membri e le istituzioni europee dovranno sviluppare in favore della crescita e della creazione di occupazione, in particolare in favore dei giovani che soffrono dappertutto e in particolare nel mio Paese”.

Pubblicato il 01 02 2012 alle 10:09 da admin Confeuro

Informativa Privacy | Sito Web realizzato da Necos - Creazione Siti Web Roma