CONFEURO: CRESCONO PRODOTTI DI QUALITA’, MA MIGLIORARE ESPORTAZIONI

Set 18, 2012 | Comunicati

Gli ultimi dati riguardanti i marchi di qualità sui prodotti agricoli italiani sono motivo di grande rilevanza per l’intero mondo dell’agricoltura – dichiara il Presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso. L’Italia si conferma primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti: 239 i prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti al 31 dicembre 2011 (20 in piu’ rispetto al 2010). Di questi, 233 risultano attivi.

Se questi fattori risultano decisamente positivi – continua Tiso – va sottolineato però che tali eccellenze italiane vanno migliorate a livello di commercializzazione, perché, avendo come caratteristica principale la territorialità, ovvero la tendenza ad essere consumate all’interno delle regioni di riferimento, devono essere incrementate le politiche per favorire le esportazione nostrane all’estero.

La crisi economia, all’interno della quale si sta assistendo anche alla gravissima crisi del primario – conclude Tiso – deve far elaborare risposte che vadano proprio in questa direzione, capaci di promuovere e valorizzare la qualità e la professionalità degli agricoltori italiani.