CONFEURO: CRISI PRIMARIO CHIARA ANCHE AL GOVENRO, NECESSARIO RIPENSARE IL SISTEMA ALIMENTARE

Feb 27, 2012 | Comunicati

“Un mondo affamato è un mondo ingiusto e anche un mondo instabile”: queste le parole incisive pronunciate dal capo del Governo italiano Mario Monti; parole che la Confeuro – dichiara il Presidente nazionale Rocco Tiso – non può fare altro che sottoscrivere in pieno.

E’ da troppo tempo ormai – continua Tiso – che rimarchiamo l’enorme differenza, anche mediatica, da parte della comunità internazionale negli investimenti per la soluzione della crisi finanziaria ed economica e quella che ha colpito, e che continua a colpire duramente l’intero settore agroalimentare, non solo in Italia, ma ovunque nel mondo.

Come ricorda ancora Monti lo sviluppo agricolo è da 2 a 4 volte più efficace per ridurre la fame e la povertà rispetto a qualsiasi altro settore. E’ pertanto imprescindibile – prosegue Tiso – ripensare un sistema alimentare globale che sia del tutto sostenibile ed equilibrato, per affrontare in modo coscienzioso e responsabile i problemi su sicurezza alimentare e crisi energetica.

Sarà allora decisivo – conclude Tiso – che il confronto sul settore primario venga inserito tra le questioni più importanti negli impegni di tutti i Premier, affinché siano istituiti con serietà procedimenti di collaborazione tra la comunità internazionale e il settore privato, per discutere e approvare quelle riforme ormai imprescindibili per il sostegno prima, e il rilancio poi, del comparto agricolo nella sua globalità.