Una nuova garanzia lanciata da ISMEA chiamata GR8, permetterà alle PMI agricole di investire in impianti per la produzione di energie rinnovabili.
L’iniziativa è una risposta diretta alle sfide economiche causate dall’aggressione russa in Ucraina e mira a sostenere le imprese colpite.
Vediamo come funziona la nuova garanzia Ismea sulle rinnovabili:
– viene rilasciata automaticamente
– copre il 100% dei prestiti, con un importo massimo di 250.000 euro e una durata massima di 8 anni, incluso il periodo di preammortamento
– È gratuita e può essere cumulata con altre garanzie offerte da ISMEA
I beneficiari idonei a presentare domanda di garanzia GR8 includono:
– Micro, piccole e medie imprese agricole e ittiche
– Imprese colpite dall’aggressione russa in Ucraina
– Imprese regolarmente iscritte al registro delle imprese con la qualifica di impresa agricola o ittica
– Imprese che hanno registrato un aumento dei costi energetici nel corso del 2022 rispetto al 2021
Non possono invece accedervi:
– Imprese con esposizioni classificate come sofferenze
– Imprese con esposizioni classificate come inadempienze probabili o scadute o sconfinamenti deteriorati
– Imprese con protesti, procedure esecutive o iscrizioni pregiudizievoli
– Imprese che hanno ricevuto aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea e non li hanno rimborsati o depositati in un conto bloccato
– Imprese in condizioni di difficoltà- Imprese soggette a sanzioni adottate dall’Unione Europea
Le domande di garanzia devono essere presentate tramite i soggetti finanziatori utilizzando il portale ISMEA a partire dalle 12:00 del 18 ottobre 2023 fino al 12 dicembre 2023, ad eccezione dei finanziamenti superiori a 150.000 euro, per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023.
La procedura di richiesta di garanzia comprende due fasi principali:
1) la fase di prenotazione, durante la quale è necessario allegare la modulistica firmata dell’impresa
2) la fase di comunicazione dell’erogazione
Dopo la prenotazione, ISMEA effettuerà le verifiche necessarie e, in caso di esito positivo, comunicherà sia al soggetto finanziatore che all’impresa l’approvazione dell’aiuto. Entro 90 giorni dalla ricezione di questa comunicazione, il soggetto finanziatore dovrà erogare almeno il 25% dell’importo del finanziamento garantito tramite il portale GR8 ISMEA.
Gli impianti devono essere completati e resi operativi entro 24 mesi dalla data di concessione dell’aiuto, e il soggetto finanziatore dovrà completare l’erogazione. Il modello di autodichiarazione “mod. gr 8” per la richiesta sarà reso disponibile nel mese di settembre nella sezione garanzie e assicurazioni del sito web di ISMEA. Con questa iniziativa, ISMEA si impegna a sostenere la transizione verso fonti energetiche più sostenibili per le imprese agricole e ittiche.