CONFEURO: TAVOLO NAZIONALE PAC, POSITIVO IL PRIMO CONFRONTO TRA GLI ATTORI DELL’AGROALIMENTARE

  • Set, Gio, 2021

Il tavolo di partenariato nazionale sulla Pac 2023-2027, convocato ieri, è stata una prima occasione utile per avviare una concertazione allargata con il contributo di tutti gli attori del settore agroalimentare – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Siamo consapevoli che il lavoro di questi mesi sarà cruciale per tradurre la nuova politica agricola comune in strumenti e misure concrete a livello nazionale. A questo fine, sarà decisiva la stesura del Piano strategico. Si è così finalmente avviata la discussione per dare forma alla cosiddetta architettura verde in coerenza con il Green Deal europeo.  

I temi da affrontare sono tanti e complessi e il tempo per farlo è poco – continua Tiso. Riteniamo quindi positivo che il ministro Patuanelli abbia dato il via al confronto per raccogliere pareri e proposte dei rappresentanti del mondo agricolo. Crediamo, inoltre, che la possibilità di esprimere il proprio voto online sulle varie questioni legate agli eco-schemi costituisca un buon metodo di ascolto e che possa essere esteso ad altri temi.

In attesa delle prossime convocazioni, Confeuro rinnova il proprio impegno a offrire il suo contributo attivo alla definizione della nuova architettura verde dell’agricoltura italiana, con l’auspicio di poter assistere a una riconversione agroecologica del nostro settore primario.

Condividi sui social