CONFEURO: PIANO STRATEGICO NAZIONALE PAC, CONVOCARE AL PIÙ PRESTO IL TAVOLO DI PARTENARIATO PER FORMULARE PROPOSTE CONDIVISE

  • Giu, Gio, 2022

Le modifiche al Piano strategico nazionale (Psp) della Pac devono essere il più possibile condivise, anche per fornire risposte adeguate all’emergenza climatica e agli effetti di lungo periodo del conflitto ucraino – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Entro fine luglio il Governo deve presentare alla Commissione europea la nuova versione del Psp, aggiornata sulla base delle osservazioni avanzate dalla Commissione europea. Non si hanno però ancora notizie sui lavori in corso per modificare la bozza, mentre il ministero dell’Agricoltura non ha dato alcun riscontro alle osservazioni di consumatori, associazioni del biologico e organizzazioni ambientaliste.

C’è il rischio concreto che la nuova bozza finisca per essere blindata e senza possibilità di confronto, al contrario di quanto avvenuto per la prima versione – continua Tiso. Per questo motivo è necessario convocare in tempo utile il Tavolo di Partenariato per proseguire i lavori, dando voce a tutti i soggetti interessati. Il ministro Patuanelli aveva promesso almeno altre due riunioni del tavolo, ma resta soltanto un mese per convocarlo prima dell’invio del nuovo piano.  

Il confronto sul Psp sta proseguendo solo con le Regioni, escludendo gli altri attori. Auspichiamo che il ministero acceleri i tempi della consultazione per ascoltare anche gli altri pareri. Abbiamo apprezzato le modalità di lavoro che hanno portato alla stesura della prima bozza e riteniamo importante adottare le stesse modalità anche per la sua revisione. 

Condividi sui social