CONFEURO: AGRICOLTURA HA RUOLO FONDAMENTALE, MA CRESCE L'INSODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI. NUOVO GOVERNO RIMETTA AL CENTRO IL PRIMO SETTORE

  • Ott, Lun, 2022

La crescente insoddisfazione degli agricoltori per le condizioni di lavoro e i ristretti margini di guadagno è in stridente contrasto con il ruolo sempre più centrale ricoperto dal primo settore – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. I risultati del XII Rapporto “Gli Italiani e l’agricoltura” mostrano con chiarezza che i meriti dei coltivatori non sono riconosciuti dal sistema economico, ma in compenso vengono ben percepiti e compresi dagli italiani. 

Il 60% degli agricoltori considera peggiorata la propria condizione rispetto all’anno precedente, mentre nel 2021 la pensava in questo modo il 52% di loro – continua Tiso. La crisi economica sta colpendo tutto il sistema produttivo, ma in un periodo di grande difficoltà lo scontento diffuso in un settore strategico come quello agricolo deve far suonare un campanello d’allarme. Tra i dati positivi va invece sottolineato che un italiano su tre (33%) consiglierebbe ai propri figli di fare gli agricoltori. 

C’è un crescente divario tra la funzione che gli agricoltori svolgono all’interno del sistema Paese, con le sue molteplici ricadute in termini sociali e ambientali, e lo spazio loro riservato all’interno dell’agenda politica. Le richieste del primo settore devono diventare una priorità del nuovo esecutivo per colmare questo gap e promuovere una crescita equilibrata.

Condividi sui social