CONFEURO: PNRR, MIGLIORARE IL PIANO È POSSIBILE MA OCCORRE ASSICURARE LA TRASPARENZA CHE FINORA È MANCATA

  • Dic, Mar, 2022

Il Pnrr ha sbloccato un flusso di risorse senza precedenti per il nostro Paese. Per questo è essenziale assicurare la massima trasparenza sul loro utilizzo – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Sono oltre 190 i miliardi in arrivo dall’Europa, dei quali 6,8 destinati al settore agricolo, ma le informazioni indispensabili per consentire un reale monitoraggio non sono ancora disponibili. Prima di discutere di eventuali modifiche al piano, come ipotizzato in questi giorni dal Governo, è quindi necessario fare chiarezza.

Un intervento di così ampia portata può essere migliorato a condizione di avere accesso a tutti i dati disponibili – continua Tiso. Solo in questo modo le associazioni di settore, i tecnici e gli enti coinvolti saranno messi nelle condizioni di esprimere pareri fondati, mentre cittadini e società civile potranno avviare attività di monitoraggio civico. Tuttavia, come denunciato dalla fondazione OpenPolis, i requisiti di trasparenza sui dati del Pnrr, stabiliti nella legge di Bilancio 2021, non sono stati finora rispettati.

L’aumento del costo dell’energia e delle materie prime sta mettendo in seria difficoltà famiglie e imprese. Anche il mondo agricolo sta pagando un conto salato, con molte piccole e medie aziende che lavorano con margini ridottissimi o addirittura in perdita. Alla luce di questi sviluppi crediamo sia possibile ritoccare il Pnrr, ma in mancanza dei dati essenziali il confronto sulle possibili modifiche rischia di risolversi con un nulla di fatto.

Condividi sui social