Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante” 

  • Feb, Gio, 2026

“Via libera del Parlamento europeo al pacchetto vino: dal dealcolato all’enoturismo fino all’export, con maggiori risorse in aiuto dei piccoli e medi produttori. Il provvedimento, approvato a Strasburgo, rappresenta una prima importante risposta alle criticità che il settore vitivinicolo sta attraversando, dalla gestione degli eventi meteorologici estremi alla necessità di adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Confeuro dunque accoglie con soddisfazione e interesse questa misura, che va nella direzione di rafforzare e modernizzare il comparto. In particolare, risultano significativi gli strumenti volti a favorire la diversificazione dell’offerta commerciale e le misure dedicate alla promozione del vino sui mercati internazionali, con interventi mirati a sostegno dei piccoli e medi produttori.

Tali azioni, supportate da importanti cofinanziamenti dell’Unione europea e degli Stati membri, possono rappresentare un’opportunità concreta di crescita e competitività per l’intera filiera. Il nostro auspicio – dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, Confederazione degli Agricoltori Europei – è che questo provvedimento produca rapidamente effetti tangibili per il rilancio di un settore strategico per l’Italia e per l’Europa. Il pacchetto vino costituisce un primo, importante passo verso politiche europee sempre più strutturate per la valorizzazione del comparto vitivinicolo.

È fondamentale che la tutela e il sostegno della filiera restino una priorità costante nell’agenda dell’Unione, garantendo strumenti efficaci per affrontare le sfide ambientali ed economiche e per rafforzare la presenza del vino europeo sui mercati globali”, conclude il presidente Confeuro, Andrea Tiso.

RASSEGNA STAMPA

“Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante” 

RedazioneBy Redazione12 Febbraio 2026Updated:12 Febbraio 2026Nessun commento2 Mins Read

Logo (AGENPARL) – Roma, 12 Febbraio 2026

*UE: CONFEURO, BENE PACCHETTO VINO TUTELA FILIERA SIA PRIORITA’ COSTANTE =*  ADN1209 7 ECO 0 ADN ECO NAZ EUR

       (Red-Lab/Labitalia)

 ISSN 2465 – 1222

 12-FEB-26 17:26

 NNNN ******************** *Ue: Confeuro, bene pacchetto vino, tutela filiera sia priorità costante*  Ue: Confeuro, bene pacchetto vino, tutela filiera sia priorità costante Milano, 12 feb. (LaPresse)

ECO NG01 mch 121724 FEB 26 ******************** *Ue: Confeuro, bene pacchetto vino, tutela filiera sia priorita’ costante*  NOVA0136 3 POL 1 NOV CRO ECO

+++Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”+++

Roma(Agenpolitica)

12/02/2026 16:40 Redazione Agenfood AGRICOLTURA

(Agen Food) – Roma, 12 feb.

https://www.agenzianova.com/a/698dfe6a6ee9e4.15966335/7006468/2026-02-12/ue-confeuro-bene-pacchetto-vino-tutela-filiera-sia-priorita-costante

http://www.irpinia24.it/wp/blog/2026/02/12/pacchetto-vino-ue-nuove-opportunita-per-il-settore/

https://www.ambienteinsalute.it/pacchetto-vino-ue-confeuro-tutela-filiera

http://www.radiosanremoweb.it/ue-confeuro-bene-pacchetto-vino-tutela-filiera-sia-priorita-costante/

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante” | Scisciano Notizie

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

Napoli Notizie – Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

Agricoltura Notizie24 – Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

Oggi Campania – Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”  – Le Città

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”  | Lazio Politico

http://agenpolitica.it/2026/02/12/ue-confeuro-bene-pacchetto-vino-tutela-filiera-sia-priorita-costante/

Condividi sui social