Agricoltura, Confeuro: “Guerre mettono in crisi agroalimentare Ue. Serve Pac forte”
“Le tensioni geopolitiche internazionali e i conflitti che coinvolgono aree strategiche come Iran e Russia stanno mettendo sotto scacco l’equilibrio globale dell’approvvigionamento alimentare. In questo scenario complesso e preoccupante, anche l’Europa si trova nuovamente di fronte a una sfida delicata che evidenzia, ancora una volta, i limiti e gli effetti critici della globalizzazione. Dalle difficoltà dei mercati internazionali alle conseguenze degli aumenti energetici, il settore primario europeo – e in particolare milioni di piccoli e medi agricoltori – rischia di pagare il prezzo più alto”. Così Andrea Tiso, presidente nazionale della Confeuro-Confederazione degli Agricoltori Europei, interviene sul tema della sicurezza agroalimentare nel contesto delle attuali tensioni internazionali. “Di fronte a questo quadro – prosegue Tiso – ribadiamo con forza la necessità di una Politica Agricola Comune solida, concreta e realmente vicina agli agricoltori. Serve una Pac forte che difenda le produzioni agroalimentari europee e che metta al centro la tutela del reddito agricolo.
Per questo riteniamo fondamentale l’introduzione di un nuovo pilastro assicurativo capace di garantire reddito e stabilità economica ai produttori, soprattutto ai piccoli e medi agricoltori che rappresentano l’ossatura del sistema agricolo europeo. Si tratta di obiettivi prioritari che l’Unione Europea non ha ancora raggiunto e che devono far riflettere sulla necessità di costruire una politica agricola comune del futuro più resiliente, più equa e più forte. Il Vecchio Continente ha bisogno di certezze e garanzie sul piano agroalimentare, indipendentemente da ciò che accade nello scenario globale. Solo così potremo tutelare la sicurezza alimentare dei cittadini europei e il lavoro di milioni di agricoltori”, conclude il presidente nazionale di Confeuro.
RASSEGNA STAMPA CONFEURO
Scritto da Redazione ASI Categoria: Politica Nazionale Pubblicato: 12 Marzo 2026
(ASI)
GIOVEDÌ 12 MARZO 2026 14.05.06
Ue: Confeuro, guerre mettono in crisi agroalimentare Ue, serve Pac forte
Ue: Confeuro, guerre mettono in crisi agroalimentare Ue, serve Pac forte Milano, 12 mar. (LaPresse)
ECO NG01 mch 121404 MAR 26
Agricoltura, Confeuro: “Guerre mettono in crisi agroalimentare Ue. Serve Pac forte”
12/03/2026 14:15 Redazione Agenfood AGRICOLTURA
(Agen Food) – Roma, 12 mar
**************
+++Agricoltura, Confeuro: “Guerre mettono in crisi agroalimentare Ue. Serve Pac forte”+++
Redazione Agenapolitica
*Agricolae.eu
The post Agricoltura, Confeuro: “Guerre mettono in crisi agroalimentare Ue. Serve Pac forte” first appeared on Agricolae.
NNNN ******************** *Agricoltura: Confeuro, guerre mettono in crisi agroalimentare Ue, serve Pac forte* NOVA0096 3 POL 1 NOV
NNNN ******************** *AGRICOLTURA, CONFEURO: “GUERRE METTONO IN CRISI AGROALIMENTARE UE. SERVE PAC FORTE”* 9CO1777421 4 ECO ITA R01
AGRICOLTURA, CONFEURO: “GUERRE METTONO IN CRISI AGROALIMENTARE UE. SERVE PAC FORTE”
(9Colonne) Roma, 12 mar
(red – deg)
121339 MAR 26 ********************
https://www.9colonne.it/73/pagine-nazionali-confeuro-pac-forte-guerre-agroalimentare
https://oggicampanianews.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://giornale-notizie.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://agricolturanotizie24.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://italiaquotidiano24.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://napolieprovincianotizie.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://europanewsgiornale.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
https://salute-ambienteitalia.blogspot.com/2026/03/agricoltura-confeuro-guerre-mettono-in.html
