Dissesto Idrogeologico: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione”
“Il nuovo rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia restituisce un quadro estremamente preoccupante: rispetto al 2021, il territorio nazionale soggetto a pericolo è aumentato del 15%, e ben il 94,5% dei comuni italiani risulta esposto a rischio frana o alluvione. Sono numeri che non possiamo ignorare”. Lo afferma Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, commentando la pubblicazione del IV Rapporto ISPRA sul “Dissesto idrogeologico in Italia – Edizione 2024”. “Confeuro considera questi dati allarmanti e sottolinea la necessità di un cambio radicale nell’approccio alla gestione del territorio: non possiamo più limitarci agli interventi emergenziali, occorre investire con decisione nella prevenzione.
È fondamentale mappare e proteggere fin da subito le aree più vulnerabili del nostro Paese, tanto più in un contesto di mutamenti climatici sempre più estremi e di tropicalizzazione del clima. L’Italia è un territorio sempre più fragile – prosegue il presidente Tiso – e senza una programmazione lungimirante e integrata si rischia di arrivare impreparati di fronte a eventi meteorologici violenti e imprevedibili. Occorre un piano strutturale, basato su manutenzione, prevenzione, monitoraggio e anche sulla valorizzazione del ruolo dell’agricoltura sostenibile come presidio del territorio. È tempo di affrontare il dissesto idrogeologico con la serietà che merita, mettendo al centro la sicurezza delle comunità e la tutela del patrimonio naturale”, conclude Tiso.
RASSEGNA STAMPA CONFEURO
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione”
Redazione RedazioneBy Redazione31 Luglio GENPARL) – Roma, 31 Luglio 2025
Terremoti: Tiso (Confeuro), dati Ispra su dissesto idrogeologico allarmanti, serve prevenzione
Roma, 31 lug 14:06 – (Agenzia Nova)
*Ambiente: Confeuro, dati Ispra allarmanti, serve prevenzione* Ambiente: Confeuro, dati Ispra allarmanti, serve prevenzione Roma, 31 lug.
(LaPresse) – ECO NG01 cmf/ntl 311344 LUG 25 ******************** *TERRITORIO: CONFEURO, ‘DATI ISPRA SU DISSESTO IDROGEOLOGICO ALLARMANTI’ =* ADN0607 7 ECO 0 ADN ECO NAZ
TERRITORIO: CONFEURO, ‘DATI ISPRA SU DISSESTO IDROGEOLOGICO ALLARMANTI’ =
(Rem/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
31-LUG-25 13:35
NNNN ******************** *Agricolae.eu
NNNN ********************
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione”
Scritto da Redazione ASI Categoria: Politica Nazionale Pubblicato: 31 Luglio 2025
(ASI)
http://www.irpinia24.it/wp/blog/2025/07/31/dissesto-idrogeologico-2/
https://corriere24.blogspot.com/2025/07/dissesto-idrogeologico-confeuro-dati.html
https://ilgazzettinoitaliano.blogspot.com/2025/07/dissesto-idrogeologico-confeuro-dati.html
https://www.pointofnews.it/ultime_notizie_su_confeuro
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione” – Faro Press
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione” – AgenCoop
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione” – AgenPolitica
Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione” – Le Città
Agricoltura 24 – Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione
https://www.forumdiagraria.org/news-f102/confeuro-t128971-140.html
Salute e Ambiente – Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione”
Italia Quotidiano – Dissesto Idrogeologico, Confeuro: “Dati Ispra allarmanti. Serve Prevenzione”
https://www.facebook.com/share/p/19F236b9fy/?mibextid=wwXIfr