CONFEURO: L’AGROALIMENTARE È IL MOTORE DELLA CRESCITA. INDISPENSABILE TUTELARLO PER FAR RIPARTIRE IL PAESE

  • Set, Mer, 2022

Rilanciare l’agroalimentare significa promuovere la crescita dell’intero sistema produttivo italiano dopo oltre due anni di crisi sanitaria ed economica – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Lo conferma lo studio realizzato dalla Fondazione Edison e dalla Fondazione Argentina Altobelli. La ricerca colloca il settore al primo posto in Italia per occupazione, valore della produzione, valore aggiunto, investimenti fissi lordi e investimenti in impianti e macchinari.

L’agroalimentare risulta inoltre fondamentale non solo sul lato dell’offerta, ma anche per la domanda: le famiglie italiane spendono infatti in alimenti e bevande circa un terzo della spesa destinata al consumo di beni e un sesto della loro spesa totale – prosegue Tiso. La naturale conclusione che si ricava da quest’analisi è che il Paese può ripartire solo rimettendo al centro il primo settore.

Le sorti delle famiglie e quelle delle imprese agricole sono strettamente legate. La possibilità di acquistare cibo sano e locale a prezzi accessibili è fondamentale per coloro che sono più colpiti dalla crisi economica. Un obiettivo che può essere raggiunto soltanto garantendo la sopravvivenza dei coltivatori e tutelando la filiera agroalimentare con investimenti e misure mirate.

Condividi sui social