Agricoltura, Confeuro: Sempre più affare per ricchi. Puntare su piccole e medie imprese
“L’agricoltura rischia sempre più di diventare un affare per ricchi e grandi gruppi, mentre rimangono irrisolte le difficoltà delle piccole e medie imprese agricole e dei giovani che vogliono investire nella terra”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo. “In Italia il costo medio per ettaro di terreno agricolo si aggira oggi intorno ai 22mila euro, un valore che rappresenta una barriera spesso insormontabile per molti giovani agricoltori e per le imprese familiari, ancora oggi spina dorsale del nostro sistema produttivo. A questo si aggiunge – prosegue Tiso – una persistente difficoltà di accesso al credito per l’acquisto di superfici agricole, che penalizza proprio quelle realtà che garantiscono qualità, sostenibilità e presidio del territorio”.
Confeuro dunque ribadisce il proprio sostegno a “un’agricoltura agroecologica, fondata sulla coltivazione familiare e su valori etici, legati alla cura della terra e alla centralità delle persone. È indispensabile rafforzare le misure di sostegno per i giovani produttori e valorizzare strumenti come la Banca delle Terre Agricole di ISMEA, che rappresentano un’opportunità concreta per facilitare l’ingresso nel settore. Dobbiamo dire con forza no a un modello agricolo dominato dalle multinazionali e dalla concentrazione fondiaria nelle mani di pochi. La terra è un bene comune e deve rimanere accessibile, soprattutto per chi vuole lavorarla con rispetto e passione. Solo tutelando le piccole e medie aziende agricole potremo garantire un’equa distribuzione delle risorse, una produzione alimentare di qualità e la salvaguardia della nostra identità rurale”, conclude Tiso.
RASSEGNA STAMPA CONFEURO
Confeuro, sempre più affare per ricchi, puntare su piccole e medie imprese
Roma, 19 set 11:46 – (Agenzia Nova)
AGRICOLTURA, CONFEURO: SEMPRE PIÙ AFFARE PER RICCHI Roma, 19 set – “L’agricoltura rischia sempre più di diventare un affare per ricchi e grandi gruppi, mentre rimangono irrisolte le difficoltà delle piccole e medie imprese agricole e dei giovani che vogliono investire nella terra”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederaz… (© 9Colonne – citare la fonte…) Accedi al servizio Nove Colonne ATG e leggi il resto dell’articolo
Agricoltura, Confeuro: Sempre più affare per ricchi. Puntare su piccole e medie imprese
By Redazione19 Settembre 2025 (AGENPARL) – Roma, 19 Settembre 2025
2025-09-19 14:01:56 4459489
POL Agroalimentare,Politica Interna
******************** *Agricolae.eu – Agricoltura, Confeuro: sempre più affare per ricchi. Puntare su piccole e medie imprese* “L’agricoltura rischia sempre più di diventare un affare per ricchi e grandi gruppi, mentre rimangono irrisolte le difficoltà delle piccole e medie imprese agricole e dei giovani che vogliono investire nella terra”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo. “In Italia il costo medio per ettaro di terreno agricolo si aggira oggi intorno ai 22mila euro, un valore che rappresenta una barriera spesso insormontabile per molti giovani agricoltori e per le imprese familiari, ancora oggi spina dorsale del nostro sistema produttivo. A questo si aggiunge – prosegue Tiso – una persistente difficoltà di accesso al credito per l’acquisto di superfici agricole, che penalizza proprio quelle realtà che garantiscono qualità, sostenibilità e presidio del territorio”.
NNNN ******************** *AGRICOLTURA, CONFEURO: SEMPRE PIÙ AFFARE PER RICCHI* 9CO1708600 4 POL ITA R01
AGRICOLTURA, CONFEURO: SEMPRE PIÙ AFFARE PER RICCHI
(9Colonne) Roma, 19 set
191202 SET 25 ******************** *Agricoltura: Confeuro, filiera affare per ricchi, puntare su pmi* Agricoltura: Confeuro, filiera affare per ricchi, puntare su pmi Roma, 19 set. (LaPresse) – ECO NG01 cmf/ntl 191152 SET 25 ******************** *Agricoltura: Confeuro, sempre piu’ affare per ricchi, puntare su piccole e medie imprese* NOVA0037 3 POL 1 NOV
Agricoltura: Confeuro, sempre piu’ affare per ricchi, puntare su piccole e medie imprese
Roma, 19 set – (Agenzia_Nova) – 19-SET-25 11:46
NNNN ********************
Agricoltura, Confeuro: Sempre più affare per ricchi. Puntare su piccole e medie imprese*
Agricoltura, Confeuro: Sempre più affare per ricchi. Puntare su piccole e medie imprese*
Stampa
Scritto da Redazione ASI Categoria: Politica Nazionale Pubblicato: 19 Settembre 2025
(ASI) “L’agricoltura rischia sempre più di diventare un affare per ricchi e grandi gruppi, mentre rimangono irrisolte le difficoltà delle piccole e medie imprese agricole e dei giovani che vogliono investire nella terra”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.
https://www.ambienteinsalute.it/agricoltura-confeuro-pmi-giovani-caro-terra-sostegno
https://www.9colonne.it/555842/agricoltura-confeuro-sempre-pi%C3%83%C2%B9-affare-per-ricchi
https://napolieprovincianotizie.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
https://salute-ambienteitalia.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
https://italiaquotidiano24.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
https://agricolturanotizie24.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
https://giornale-notizie.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
https://oggicampanianews.blogspot.com/2025/09/agricoltura-confeuro-sempre-piu-affare.html
