CONFEURO: AGEA RISPETTI LE RACCOMANDAZIONI UE SULLA TERZIETA’ DEI CONTROLLI

Apr 16, 2019 | Comunicati

La posizione di Agea in merito ai controlli sulle erogazione delle risorse comunitarie del lotto numero 4 del bando Consip – dichiara in una nota il Presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – mina alcuni aspetti essenziali dei processi di trasparenza necessari per lo sviluppo del settore agroalimentare. Agea infatti – continua Tiso – non può decidere di affidare questo generi di controlli interamente ai privati; e questo non solo perché facendolo violerebbe le raccomandazioni dell’Unione Europea, ma anche perché determinerebbe un clima di sfiducia e frustrazione in tutti gli operatori del comparto agroalimentare.

E’ bene ricordare che in diverse occasioni sono state riscontrate e comprovate le tante, troppe, falle di Agea e Sian, che hanno portato alla necessità dei CAA. Queste problematiche non sono mai state risolte, anzi, sono finite con acuire l’urgenza di maggiore trasparenza nelle meccaniche alla base dell’erogazione delle risorse.

Come Confeuro – conclude Tiso – sentiamo la necessità di riforme strutturali che cambino completamente l’assetto di Agea e Sian; anche perché, è bene sottolinearlo, è anche attraverso questi processi di ottimizzazione e di trasparenza che si può dar vita ad una nuova stagione agricola.