CONFEURO: AGRIFISH E NUOVA PAC, SUI PIANI STRATEGICI NAZIONALI OCCORRE MASSIMA TRASPARENZA

Ott 12, 2021 | Comunicati

pac

L’Agrifish in corso a Lussemburgo è un appuntamento importante per fare il punto sui Piani strategici nazionali (Psn) che dovranno dare attuazione alla nuova Pac. La decisione di affrontare questo tema a porte chiuse, tuttavia, appare come una nota stonata lungo un percorso che dovrebbe essere condiviso – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Il Consiglio dei ministri europei dell’Agricoltura è chiamato a discutere, tra gli altri temi, l’utilizzo dei fondi della Politica agricola comune, che ammontano al 32% dell’intero bilancio comunitario. Di fronte a questioni di questa rilevanza, crediamo debba sempre essere assicurata la massima trasparenza.

Il Governo italiano ha mantenuto le sue promesse dando inizio al dibattito sul Piano strategico nazionale lo scorso aprile – continua Tiso. La riunione operativa dell’8 settembre sulla nuova architettura verde ha poi consentito alle organizzazioni coinvolte di presentare le loro osservazioni. Siamo consapevoli delle difficoltà di gestire un tavolo così ampio con tempistiche serrate, considerato che la scadenza del gennaio 2022 per la presentazione del piano è dietro l’angolo. Crediamo al tempo stesso che queste settimane siano decisive per decidere come utilizzare i nuovi fondi della Pac e dare forma a una strategia di lungo periodo.

Il nostro settore è chiamato a dare il massimo per assicurare all’agricoltura i migliori investimenti e mettere le basi per un vero Green Deal. Chiediamo quindi al ministro Patuanelli di condividere quanto prima gli esiti del vertice europeo e di rimettere in moto il meccanismo di consultazione nazionale per accelerare il lavoro di redazione del Piano strategico nazionale.