CONFEURO: ATTENDIAMO LA PAROLA FINE SUL TTIP

Lug 28, 2016 | Comunicati

Il Ttip, il trattato di libero scambio tra Ue e Usa, rappresenta una grave minaccia per il comparto agroalimentare europeo, ed in particolare italiano; ed è per questo – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – che attendiamo venga messa la parola fine su questa trattativa.

Il Ttip – continua Tiso – ha come obiettivo quello di svendere il patrimonio pubblico europeo a favore delle multinazionali e, se approvato, avrebbe gravi ripercussioni sulla cittadinanza del vecchio continente. In particolare – prosegue Tiso – preoccupa il superamento del principio di precauzione e quindi la possibilità di introdurre nel mercato agroalimentare produzioni dalla qualità e salubrità non certificata.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è quello di poter festeggiare presto il superamento di questo trattato, ma ancora di più quello di poter condividere con le istituzioni comunitarie un nuovo modello di crescita e di sviluppo che abbia al centro proprio la qualità delle produzioni agricole.