L’impegno che attende il nuovo ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è gravoso e complesso, ed è per questo che le rivolgiamo i nostri migliori e sinceri auguri di buon lavoro.
Il settore agroalimentare sta vivendo anni particolarmente bui, tra i peggiori della sua storia; e le riforme strutturali volte a favorirne un radicale rinnovamento non possono più attendere e divengono quanto mai urgenti. Il nostro auspicio, e a tal proposito la giovane età del neoministro non può che essere una buona notizia, è che Nunzia De Girolamo sappia guardare con interesse a tutti quei giovani che vorrebbero impegnarsi a favore dell’agricoltura italiana ma che non sono messi in condizione di farlo.
Il lavoro che la Confeuro svolge sin dalla sua nascita – prosegue Tiso – è convintamente proiettato sull’idea che solo attraverso la cooperazione si possa restituire al primario la centralità che gli spetta; ed è proprio per queste ragioni che diamo al nuovo ministro per le Politiche Agricole tutta la nostra disponibilità a discutere insieme quelle misure capaci di traghettare l’agricoltura fuori dalla grave fase recessiva.
Sul versante del nuovo governo – conclude Tiso – rimangono le nostre forti perplessità sulla sua capacità di dare al paese una guida incisiva e coerente, ma come è nostra abitudine giudicheremo i fatti senza alcuna pregiudiziale.