CONFEURO: BUON LAVORO AL MINISTRO TERESA BELLANOVA

Set 5, 2019 | Comunicati

A seguito del giuramento del nuovo esecutivo – dichiara in una nota il Presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – intendiamo fare i nostri auguri di buon lavoro a tutta la squadra di Governo e in particolare al nuovo ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova. Il nostro auspicio è che il suo impegno nella lotta al caporalato, così come la sua grande dedizione verso l’intero settore, si traducano in azioni in grado di valorizzare e potenziare la vocazione agricola del Bel Paese.

Il comparto agroalimentare nostrano – continua Tiso – ha bisogno di essere protagonista del dibattito politico. I temi da affrontare sono molteplici e vanno dalla salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente alla sburocratizzazione; dalla necessità di politiche a sostegno dei giovani agricoltori ai nuovi investimenti. Il lavoro da fare – prosegue Tiso – è indubbiamente molto e riguarda anche la vicenda delle Xylella, riesplosa poche ore fa a seguito della condanna della Corte di giustizia Ue per le poche e inadeguate azioni fatte dall’Italia per fermare la diffusione del batterio.

Come Confeuro – conclude Tiso – siamo assolutamente convinti delle grandi potenzialità, non solo economiche, ma anche sociali e culturali del sistema agricolo; ed è per questo che caldeggiamo l’inizio di una nuova stagione di dialogo e di confronto in grado di dar vita ad una nuova stagione agricola, basata non più sugli scontri e le sovrapposizioni, ma sulla ricerca di un progetto condiviso finalizzato allo sviluppo dell’agricoltura italiana e conseguentemente dell’intero Paese.