CONFEURO: CONTRO OGNI TIPO DI MAFIA

Mar 21, 2018 | Comunicati

La presenza di oltre 25 mila persone alla manifestazione organizzata dall’associazione ‘Libera’ a Foggia per ricordare le vittime delle mafie – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro – Andrea Michele Tiso – ricorda ancora una volta quanto sia significativa la voglia della cittadinanza di continuare questa battaglia, nonché quella di spendersi in prima persona per evitare il prosperare di queste organizzazioni e il loro stringere ulteriori legami con una parte della politica. Il presidio della legalità – continua Tiso – deve essere garantito da uno Stato forte e incorruttibile, ma anche dall’attivazione di misure di sostegno per chi denuncia questo genere di attività criminose.

Uno dei settori storicamente più colpiti dalle mafie è quello agroalimentare; e non è infatti un caso che questo genere di organizzazioni siano ormai arrivate a generare all’interno dell’indotto un volume di affari prossimo ai 22 miliardi di euro annui.

Tutto questo – conclude Tiso – va fermato immediatamente e va fatto soprattutto riaccendendo i riflettori su dei temi che in molti credono appartenere al passato, ma che invece, nostro malgrado, sono ancora estremamente presenti.