Nell’ultimo rapporto Ocse la disoccupazione in Italia prevista per Dicembre 2014 salirà al 12,9% (nel precedente rapporto era all’11,9%). La situazione più preoccupante – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è quella relativa agli under 25, il cui tasso di disoccupazione è raddoppiato negli ultimi sette anni (ora si attesta intorno al 40%).
La necessità di individuare delle strategie di ripresa – continua Tiso – è oramai sotto gli occhi di tutti. E allora perché, ci chiediamo, non puntare sul settore agricolo, che è quello che ha dimostrato il maggiore dinamismo nel difficile contesto socio-economico attuale?
La mancanza di lavoro – prosegue Tiso – sta avendo effetti devastanti e sta lentamente sgretolando il tessuto sociale italiano con gravi ripercussioni sulla tenuta del paese. Lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha più volte denunciato la lentezza dei passati governi nell’apportare i necessari correttivi.
Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che ora proprio il presidente del Consiglio comprenda che gli italiani non sono nelle condizioni di poter attendere altri tre anni per vedere dei miglioramenti sulle proprie condizioni di vita.