CONFEURO: ELEZIONI, DALLE URNE UN VERDETTO CHIARO. NUOVO ESECUTIVO IN TEMPI BREVI PER FAR RIPARTIRE IL PAESE

Set 26, 2022 | Comunicati

voto

La consultazione elettorale si è conclusa con delle indicazioni chiare che dovrebbero permettere la formazione di un nuovo esecutivo in tempi brevi, facendo ripartire il Paese dopo l’inevitabile rallentamento legato alla campagna elettorale – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Auspichiamo che le consultazioni per la composizione del nuovo Governo avvengano nella massima trasparenza e con l’obiettivo di selezionare le persone più preparate per i molti ruoli da assegnare.

La nostra attenzione va in particolar modo al prossimo titolare del dicastero delle Politiche agricole, che dovrà raccogliere i tanti dossier ancora aperti da cui dipendono buona parte dei destini del primo settore – continua Tiso. Dal Piano strategico nazionale al caro energia fino alla semplificazione burocratica, sono molte le questioni da affrontare con urgenza. Il nuovo Governo non partirà da zero, perché negli scorsi mesi molto lavoro è già stato fatto. Per produrre risultati va tuttavia portato a compimento.

Siamo convinti che la transizione ecologica dell’agricoltura possa e debba essere un obiettivo trasversale, condiviso da tutte le forze politiche. Per questo guardiamo con fiducia alle prossime settimane, sempre aperti al dialogo e al confronto. Un’azione efficace di Governo sarà cruciale anche per riportare alle urne milioni di cittadini che hanno deciso di non esercitare il proprio diritto di voto, segnalando un crescente e preoccupante distacco dalla politica.