Sono diversi mesi che viene spiegata ai cittadini la prossimità del cambiamento, ma come dimostra la nomina di Antonio Mastrapasqua nel cda di Gtech (in pratica nel cda di Lottomatica) – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – la direzione assunta, nei fatti, è assai lontana da quella ripetutamente dichiarata.
Mastrapasqua – continua Tiso – oltre ad essere stato il presidente dell’Inps, ha ricoperto contemporaneamente diversi e importanti incarichi, ed è in qualche modo l’emblema di un paese che rimane gestito sempre dalle stesse persone e dai medesimi interessi.
Questo genere di meccanismi, nei quali i soliti esponenti cambiano ruolo mantenendo il loro strapotere – prosegue Tiso – è forse una delle cause maggiori del collasso italiano e della sfiducia dei cittadini nelle istituzioni. La conduzione di settori come quello agricolo deve sottrarsi a queste logiche per poter effettivamente trainare la ripresa, altrimenti il futuro non potrà mai essere diverso dal presente.
Il nostro appello al governo – conclude Tiso – è quello di rivedere la questione “conflitto di interessi” , di fattpo all’origine di situazioni come queste.