La guida italiana del prossimo semestre europeo – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è un’occasione che va obbligatoriamente sfruttata per rilanciare i temi cari al mondo produttivo nostrano.
La situazione economica – continua Tiso – è ancora particolarmente grave e le previsioni non accennano a migliorare. E’ per queste ragioni che è opportuno da parte dell’esecutivo tenere il punto sulla necessità di ottenere una maggiore flessibilità sul versante degli investimenti. E’ solo da questi che può partire la ripresa.
In questi anni – prosegue il presidente nazionale Confeuro – la mancata presenza italiana all’interno delle istituzioni europee ha generato diversi contraccolpi economici e politici, e questo non ha fatto che acuire la già difficile situazione interna.
Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che il governo utilizzi sapientemente questa occasione per lavorare a vantaggio di settori come il primario, di fatto tra gli unici in grado di generare la ripresa e tra i più autorevoli per indicare un nuovo modello di sviluppo alternativo a quello fallimentare di questi anni.