CONFEURO: IL MINISTRO MARTINA CHIEDA AGLI AGRICOLTORI COSA PENSANO DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE

Lug 21, 2016 | Comunicati

Il sistema mediatico, con la complicità di quello politico – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sta facendo passare l’idea che il mondo agricolo sia schierato compattamente per il Sì al referendum costituzionale di questo autunno.

La verità però è ben lontana da queste fantasiose ricostruzioni basate prevalentemente sull’endorsement di alcune sigle della “rappresentanza tradizionale”. Infatti il fatto che qualcuno abbia ceduto alle lusinghe (o favoritismi) del governo, non significa affatto che gli agricoltori siano per il Sì al referendum; anzi, come potrebbero essere favorevoli a queste modifiche proprio coloro che per primi hanno subito gli effetti della contrazione democratica di questi anni?

Se il ministro Martina sente l’esigenza di capire da che parte ha scelto di schierarsi il comparto agroalimentare – conclude Tiso – può chiederlo direttamente agli agricoltori, ma per avere un quadro veritiero non deve interrogare quelle solite organizzazioni tanto vicine, ma anche, e soprattutto, le tantissime che sono al di fuori del “cerchio magico” del governo.