CONFEURO: IL NUOVO MINISTRO SIA SCELTO IN BASE ALLE COMPETENZE

Gen 27, 2014 | Comunicati

Ancora una volta gli agricoltori sono costretti a registrare un cambio al vertice del ministero per le Politiche Agricole, il quinto dal 2008 ad oggi. Le conseguenze – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sono la conferma di una totale mancanza di una strategia che sappia incidere nel corso degli anni, nonché la dimostrazione di come il ministero per le Politiche Agricole sia stato e rimane oggetto di spartizioni politiche lontane dagli interessi del mondo agricolo.

Il nostro auspicio è che si proceda quanto prima alla nomina di un ministro dalla indubbia competenza. Il compito del presidente del Consiglio Enrico Letta – continua Tiso – è quello di dare finalmente un segnale di discontinuità con il passato e di nominare un ministro di prestigio a capo di un settore strategico per il paese.

Quello che gli operatori del primario nostrano temono – conclude Tiso – sono i contatti che certamente si stanno verificando da diverse ore per proporre una nomina vicina, non solo ai partiti, ma anche a specifiche organizzazioni di categoria che, pur non assumendosene il carico, sono comunque corresponsabili del declino dell’agricoltura italiana.