CONFEURO: IL TRATTATO ITALIA-FRANCIA PUO’ APRIRE NUOVE PROSPETTIVE ANCHE PER L’AGRICOLTURA

Nov 26, 2021 | Comunicati

trattato del quirinale

Il Trattato del Quirinale firmato oggi da Italia e Francia può aprire nuove prospettive anche per il primo settore – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Il premier Draghi e il presidente francese Macron si sono infatti impegnati alla reciproca tutela dei sistemi agricoli e a estendere i meccanismi di cooperazione all’ambito energetico e tecnologico, che sarà decisivo per la ripresa economica.

Nel settore agroalimentare c’è sempre stata rivalità tra i due Paesi, forti entrambi di solide tradizioni e di alcune delle migliori eccellenze europee. Questa competizione ha ultimamente trovato un terreno di scontro sulle etichette alimentari e sul discusso Nutriscore. È per questo auspicabile una cooperazione rafforzata tra Roma e Parigi, anche per trovare soluzioni costruttive in campi importanti come quello della corretta informazione dei consumatori – continua Tiso.

La cooperazione bilaterale offre inoltre la possibilità di velocizzare alcuni processi che in sede europea richiedono inevitabilmente più tempo e mediazione. Non si tratta di scavalcare il multilateralismo, su cui si fonda il funzionamento dell’Europa, ma di far sì che alcuni Paesi, come Italia e Francia, possano fungere da apripista per transizioni come quella agroecologica, che a livello continentale richiedono più tempo per maturare.