CONFEURO: INTERVENIRE AFFINCHE’ IL MALTEMPO NON METTA IN GINOCCHIO L’AGRICOLTURA

Nov 12, 2013 | Comunicati

La morsa del maltempo sta mettendo in grave difficoltà il settore primario in tutta Italia e specialmente nelle Marche, dove si registrano danni per milioni di euro. Lo dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso in merito agli ultimi rilevamenti su coltivazioni e strutture agricole inondate e distrutte.

Le carenze strutturali della filiera agroalimentare e del sistema dei trasporti – sottolinea Tiso – hanno reso inagibili molte compagne, ormai completamente isolate. Le problematiche sono spesso relative all’incuria o alla mancata prevenzione, come anche all’eccesiva cementificazione del territorio e per questo il rischio di dissesti idrogeologici si fa sempre più consistente.

Spesso avviene che il comparto agricolo sia messo sotto scacco da eventi cimatici estremi, ciò nonostante – conclude Tiso – ancora non si parla di riforme sistemiche e di urgenza, ma solo di misure tampone. È invece prioritario che il Governo intervenga in maniera tempestiva in favore di un settore come quello agricolo, troppo spesso relegato ai margini della struttura produttiva del paese.