CONFEURO: LA SVOLTA PER IL PAESE E’ NELLA CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

Gen 29, 2015 | Comunicati

Diversi dati economici – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – hanno ormai certificato come la crisi sia stata “un affare” per le fasce più ricche della popolazione e una ulteriore mannaia per quelle meno abbienti. A confermarlo anche l’Istat, che ha registrato in Italia una crescita media del’1,3% delle retribuzioni orarie contrattuali; di fatto la variazione più bassa dal 1982.

Questi numeri – continua Tiso – sono impietosi e dimostrano come l’aumento in busta paga di 80euro non possa risolvere il difficile contesto economico in cui versano operatori agricoli, operai e commercianti. La grande riforma di cui il Paese ha assoluto bisogno è quella di una maggiore distribuzione del reddito. Solo in questo modo potranno essere rilanciati i consumi e si riuscirà a dare nuova linfa a settori come il primario.

Le prossime elezioni del presidente della Repubblica – conclude Tiso – sono certamente un elemento importante della democrazia, ma il Parlamento non può utilizzare questi momenti per non occuparsi dei grandi temi del Paese e per praticare invece l’arte del “politichese” tanto, troppo, amata nei luoghi istituzionali.