L’agricoltura italiana è giovane, vivace e dinamica. A dimostrarlo – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sono i dati economici. Dallo scoppio della crisi del 2008, infatti, il primario è stato l’unico settore ad avere dei margini di crescita, e soprattutto ad avere ancora un enorme potenziale inespresso.
La multifunzionalità del comparto agroalimentare – continua Tiso – è davvero incredibile e va dallo sviluppo dell’agricoltura sociale agli agriturismi; dall’ulteriore incremento delle produzioni di qualità alla salvaguardia dei territori. La verità – prosegue Tiso – è che l’agricoltura italiana è assolutamente in grado di vincere le sfide poste dalla contemporaneità, semmai è la politica nazionale ad essere indietro e ad essere incapace di agevolarla nel suo percorso.
Come Confeuro – conclude Tiso – vorremmo che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dicesse delle parole chiare sul mondo agricolo e che facesse capire agli operatori del primario se punta su di loro o meno per rilanciare il Bel Paese e il made in Italy.