CONFEURO: L’ARTE DEL PIZZAIUOLO NAPOLETANO DIVENTA PATRIMONIO DELL’UMANITA’, ECCO LA STRADA DA SEGUIRE

Dic 7, 2017 | Comunicati

L’iscrizione da parte dell’Unesco dell’arte del pizzaiuolo napoletano nella lista degli elementi dichiarati patrimonio dell’umanità – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – rappresenta un riconoscimento importante per l’enogastronomia campana e italiana, nonché un chiaro segnale su quale evoluzione deve avere il settore primario nostrano nel prossimo futuro.

Come Confeuro – prosegue Tiso – siamo assolutamente certi del valore della qualità delle produzioni agroalimentari del Bel Paese; ed è per queso che insistiamo sulla necessità di avere politiche agricole nazionali ed europee che guardino a questo aspetto più che a quello della quantità delle derrate alimentari prodotte.

Ci teniamo inoltre a sottolineare – conclude Tiso – che riteniamo ancora valida la nostra proposta di istituire una carta delle migliori produzioni agricole regionali. Il riconoscimento da parte dell’Unesco dell’arte del pizzaiuolo napoletano conferma infatti il valore culturale e sociale delle produzioni locali italiane e il grande potenziale, ancora inesplorato, che si cela dietro di esse.