CONFEURO: LEGGE DI BILANCIO 2019, LA GRANDE ASSENTE E’ L’AGRICOLTURA

Ott 2, 2018 | Comunicati

All’interno della Legge di Bilancio 2019 – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – ci sono numerosi provvedimenti, ma a fare rumore sono soprattutto quelli che non ci sono, ed in particolare quelli che avrebbero dovuto dare un ruolo da protagonista al settore agroalimentare.

Come Confeuro – continua Tiso – siamo piuttosto colpiti dall’assenza di misure sul mondo agricolo e ribadiamo, invece, la necessità e l’urgenza di investimenti che rilancino temi quali la qualità delle produzioni agroalimentari, l’accesso al credito per le Pmi, gli incentivi per le O.P. e la tutela del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.

La nostra confederazione – prosegue Tiso – continua ad essere convinta del ruolo trainante che potrebbe essere svolto dal primario se messo nelle condizioni di farlo; ed è per questo, anche alla luce delle numerose promesse fatte nei mesi precedenti, che ci appare incomprensibile l’assenza di provvedimenti sul primario all’intero della nuova Legge di Bilancio.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che il governo utilizzi il tempo disponibile per intervenire in questa direzione per dare finalmente quel forte segnale di discontinuità rispetto al passato che tutti gli operatori del mondo agricolo e i cittadini attendono da anni.