CONFEURO: LEGGE DI BILANCIO, POSITIVI GLI INCENTIVI PER LE NUOVE GENERAZIONI. ITALIA AL PRIMO POSTO PER GIOVANI IN AGRICOLTURA

Gen 5, 2021 | Comunicati

Le misure a favore dei giovani nella Legge di bilancio possono avere importanti ricadute sul settore primario – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Insieme alla promozione dell’agricoltura 4.0, gli incentivi per le nuove generazioni sono fondamentali per favorire l’innovazione e la crescita. A questo proposito, sono diverse le novità previste dalla legge. Spiccano, in particolare, il Fondo di rotazione per l’attuazione del programma ‘Next Generation’ e l’esonero contributivo dal versamento presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità.
Le nuove generazioni si stanno sempre più avvicinando all’agricoltura – continua Tiso. Stiamo assistendo a un vero e proprio ritorno alla terra: negli ultimi cinque anni, il numero dei giovani imprenditori agricoli è cresciuto del 14%, con un incremento significativo registrato proprio nel 2020. L’Italia è inoltre al primo posto in Europa per numero di giovani sotto i 35 anni titolari di imprese agricole e allevamenti, che superano oggi le 55mila unità. Molti di loro si sono anche dotati di attrezzature per la trasformazione delle materie prime, puntando su prodotti di filiera chiusa senza concentrarsi esclusivamente sulla produzione.
La scommessa delle nuove generazioni potrà avere successo se saprà coniugare l’innovazione con la tradizione, attraverso la formazione di giovani agricoltori da parte di quelli con più esperienza, garantendo così il trasferimento di conoscenze. Non va infine dimenticato che l’inserimento delle nuove generazioni deve essere promosso in coerenza con il Green Deal europeo, incentivando le imprese che hanno fatto dell’agroecologia e del rispetto dell’ambiente una loro priorità.