Nonostante i timidi passi in avanti fatti in questi anni – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – c’è ancora molto da fare per impedire che in Italia ogni anno vengano gettate nella spazzatura oltre 12 miliardi di tonnellate di cibo (dati dell’Osservatorio Waste Watchers).
Tutto questo – continua Tiso – avviene per diversi fattori, e tra questi c’è senza dubbio la scarsa attenzione con la quale viene fatta la spesa. Ma a concorrere al formarsi di questa vergogna civica (specie se si rammenta che nel mondo quasi 800milioni di persone patiscono la fame cronica) c’è anche la scarsità di interventi da parte delle istituzioni per applicare delle regole che impediscano questi sprechi.
L’agricoltura – conclude Tiso – non è solo un aggregato economico, ma soprattutto un insieme di valori comportamentali; ed è per questo che come Confeuro diamo la nostra totale disponibilità a lavorare attivamente per analizzare delle possibili soluzioni volte a ridurre sensibilmente gli sprechi alimentari.