CONFEURO: MANOVRA, VOUCHER STRUMENTO UTILE PER MONDO AGRICOLO. CONIUGARE SEMPLIFICAZIONE E CONTROLLI EFFICACI

Nov 24, 2022 | Comunicati

braccianti

La manovra del Governo sembra aver recepito alcune delle esigenze più urgenti del mondo agricolo, a partire da quella legata ai lavoratori stagionali – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. La reintroduzione dei voucher per i braccianti agricoli, se ben calibrata, può fornire alle aziende la flessibilità necessaria e ai lavoratori le tutele indispensabili.  

In passato lo strumento dei voucher è stato abusato per poi essere completamente abolito – continua Tiso. Crediamo invece sia una risorsa utile in settori come quello agricolo e l’Horeca, per i quali la stagionalità del lavoro è una caratteristica strutturale. Sarà però fondamentale definire con precisione i suoi limiti e attivare controlli efficaci per evitare che venga utilizzato ancora una volta in modo distorto. 

Per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sarà opportuno prevedere anche forme di decontribuzione per le assunzioni a tempo determinato. Ma ancora più importante sarà assicurare procedure semplificate per accedere agli strumenti che la manovra sta per mettere a disposizione delle aziende. La nostra confederazione rinnova pertanto la sua disponibilità a lavorare con l’esecutivo e con le altre associazioni di settore per trovare le soluzioni migliori.