CONFEURO: PIL, PREOCCUPA LA REGRESSIONE DELL’AGRICOLTURA

Feb 14, 2017 | Comunicati

I dati Istat sul Pil 2016 confermano le forti difficoltà del Paese e la crisi di alcuni suoi settori strategici come il primario. A tal proposito i “festeggiamenti” del governo per una crescita superiore alle attese e pari ad un +0,9% sono onestamente immotivati se paragonati al +1,7% dell’Eurozona.

Ad aggravare questi numeri c’è anche la recessione del comparto agroalimentare che, nonostante le promesse dell’esecutivo e del ministero dell’Agroalimentare, non sembra rientrare nell’agenda politica e continua ad essere preda delle sue numerose falle sistemiche.

Come Ufficio di Coordinamento Confeuro sentiamo la necessità di ricordare che l’agricoltura nostrana rappresenta il fiore all’occhiello del Paese e che quindi andrebbe considerato come allarmante un dato che ne testimonia la regressione.

Il settore primario italiano non può essere considerato come gli altri, e questo sia perché rappresenta un pezzo di storia del Bel Paese, sia perché dalla sua crescita dipende il benessere dei cittadini e il rispetto e la salvaguardia del territorio.