CONFEURO: SERVE UN PIANO STRATEGICO PER RISOLVERE LE TANTE VERTENZE AGRICOLE

Feb 11, 2019 | Comunicati

Nel mondo agricolo ci sono numerose vertenze ancora non concluse, tra le quali quella dell’olio e del latte. Queste situazioni – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – sono figlie della noncuranza e del lassismo che hanno accompagnato questi ultimi anni; ma anche dell’assenza di un vero e proprio piano strategico per il rilancio del comparto agroalimentare.

A subire questo genere di contesto sono soprattutto i più giovani agricoltori, i quali, non trovando sostegno da parte delle istituzioni, tendono ad abbandonare la professione e a non raccogliere il Know how rappresentato dagli operatori agricoli che nel tempo hanno fatto grande il nostro Paese.

Come abbiamo rilevato in occasione della protesta dei pastori sardi di questi giorni, verso i quali vogliamo esprimere ancora una volta la nostra solidarietà – continua Tiso –, è ora di mettere fine alla logica dei rimedi tampone per abbracciare l’idea di costruire un percorso sul medio-lungo termine che tenga conto delle numerose difficoltà che vivono i produttori agricoli dei diversi territori italiani. Il primario infatti– conclude Tiso – ha bisogno di soluzioni serie e trasparenti; e non, come invece si continua a fare, di iniziative spot che hanno solo il sapore delle retorica costruita appositamente per conquistare attenzioni mediatiche.