CONFEURO: TRANSIZIONE VERDE, DOPO STOP A NUOVA PAC ACCELERARE APPROVAZIONE LEGGE SUL BIOLOGICO

Mag 31, 2021 | Comunicati

legge biologico

Dopo lo stop ai negoziati sulla riforma della Pac, è ancora più importante accelerare l’approvazione della nuova legge nazionale sul biologico – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Mentre a livello europeo la transizione verde continua a incontrare forti resistenze, il nostro Paese è chiamato a dare l’esempio mostrando la chiara volontà di procedere senza esitazioni sulla strada della sostenibilità.

Occorre fare tesoro della schiacciante maggioranza con cui il Senato ha dato il via libera alla legge sul biologico: sono stati ben 195 i sì, con un solo astenuto e un solo voto contrario – prosegue Tiso. Si tratta di una di quelle rare occasioni in cui la politica riesce a superare divisioni e particolarismi per esprimersi quasi all’unanimità a favore di un reale cambiamento. Per questo è opportuno non perdere ulteriore tempo, facendo sì che la Camera proceda al più presto all’approvazione definitiva della legge.

Sarebbe illusorio credere che il Green Deal possa realizzarsi grazie a una singola misura o alla decisione di un gruppo ristretto di Paesi. L’interdipendenza non è una caratteristica esclusiva dei mercati, ma caratterizza anche i nostri ecosistemi, mentre il cibo che consumiamo continuerà a provenire per quote significative dall’estero. La legge nazionale è insomma solo una tessera di un mosaico ben più ampio. Chiudere il cerchio sul biologico a livello nazionale, permetterà tuttavia al nostro Paese di presentarsi con maggiore credibilità e forza al prossimo consiglio dei ministri europei dell’agricoltura, in programma a fine giugno, per tentare di raggiungere un compromesso sulla nuova Pac.