CONFEURO: TTIP, QUEL CHE MANCA E’ LA TRASPARENZA

Ott 8, 2015 | Comunicati

E’ davvero surreale e incomprensibile il silenzio della comunicazione sul Trattato transatlantico sul commercio e sugli investimenti (TTIP). Infatti – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – appare davvero illogico come l’Unione Europea e il governo italiano non sentano l’esigenza di spiegare nei dettagli le finalità e le modalità di questo accordo e come tutto si stia svolgendo in gran segreto.

Ancora una volta – continua Tiso – si è scelta la strada dell’arroganza e della presunzione, e ovviamente gli effetti non potranno che essere quelli del salire della tensione e dell’avvicinarsi di un possibile scontro.

Gli operatori del settore agroalimentare saranno i primi ad essere coinvolti dall’eventuale approvazione del TTIP, ma ad oggi non hanno ancora nemmeno una vaga idea di cosa questo significhi. E tutto questo non può che essere responsabilità di un sistema politico, comunitario e nazionale, molto più interessato a nascondere che a svelare. Come Confeuro – conclude Tiso – non ci stancheremo mai di evidenziarlo: il primo elemento che manca per la rinascita economica, sociale e culturale del vecchio continente è la serietà, la trasparenza e l’onestà.