CONFEURO: TTIP, RIDICOLE LE DICHIARAZIONI DELLA COMMISSIONE UE

Mar 16, 2016 | Comunicati

La Commissione europea sta cercando di realizzare entro questa estate una bozza dell’accordo commerciale con gli Usa. A sostenerlo – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è stato un membro dello stesso organismo comunitario, Hiddo Houben, il capo unità della DG Commercio della Commissione europea.

Tutto questo – continua Tiso – è oggettivamente ridicolo e al contempo allarmante. E’ doveroso che i cittadini sappiano che le istituzioni europee, con la complicità dei media, stanno nascondendo il contenuto del Ttip sovvertendo ogni regola civile e democratica. Il settore agroalimentare infatti, il primo ad essere direttamente coinvolto da quanto sta per accadere, non sa assolutamente nulla di tutto questo.

La nostra richiesta, che inoltriamo direttamente a tutti i membri della Commissione europea – conclude Tiso –, non è quella di definire una data di elaborazione per una bozza del Ttip, ma di dirci immediatamente, visto che è nei nostri diritti in qualità di cittadini, cosa si prevede di far rientrare al suo interno.