Si continua a parlare del trattato di libero scambio transatlantico (Ttip) – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – , ma il ministro dell’Agroalimentare e il governo stanno di fatto andando avanti da soli senza coinvolgere il mondo agricolo; e questo non può che evidenziare la solita logica dietro ogni cosa: il proliferare di interessi politici ed economici distanti dai bisogni della cittadinanza e vicino a quelli dei personaggi più ricchi e influenti del Paese.
In verità – continua Tiso – di questo trattato si sa davvero poco ed è ormai chiaro come si stia cercando di nasconderne i contenuti e i punti. Il dibattito infatti è praticamente nulla e ancora una volta c’è il rischio di vedere calpestati i valori democratici alla base del vivere civile.
Il grande pericolo del Ttip – conclude Tiso – è indubbiamente quello di vedere inferto un ulteriore feroce attacco ai piccoli produttori agricoli a favore delle multinazionali dell’agroindustria e dell’export. Ma per capire bene di che tipo di attacco si sta parlando vorremmo conoscere i dettagli del trattato; ed è per questo che ricordiamo al ministro Martina che è un suo preciso dovere condividere le informazioni con tutte le organizzazioni di rappresentanza agricola nazionale e non solo con quelle che godono della sua simpatia.