CONFEURO: TUTELA MADE IN ITALY E’ PRIORITA’

Nov 26, 2013 | Comunicati

Il sequestro da parte delle autorità britanniche di prodotti che riportavano falsamente la denominazione di Prosciutto San Daniele e quello a Milano di tredici chili di mozzarella di bufala privi del regolare contrassegno per la denominazione di origine protetta, – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – evidenziano in tutta chiarezza l’esigenza di mantenere alto il presidio della legalità nel settore agroalimentare.

Nel solo 2012 – continua Tiso – sono stati sequestrati ben venti milioni di chili di prodotti alimentari e bevande per un valore di 468 milioni di euro. Numeri pesanti che certificano il valore internazionale delle produzioni nostrane e il ruolo, purtroppo non riconosciuto nei fatti dagli ultimi esecutivi nazionali, che l’agroalimentare italiano ha nei mercati internazionali.

Come Confeuro – conclude Tiso – abbiamo sempre auspicato un lavoro di tutela del Made in Italy capace di articolarsi su un doppio binario: da una parte un costante presidio della legalità, dall’altra un riconoscimento specifico per le migliori produzioni agricole italiane attraverso una carta per i prodotti agricoli regionali di maggior valore.