Si terrà a il 5 Dicembre a Roma, presso l’hotel Holiday Inn in Viale Castello della Magliana 65, la conferenza nazionale della Confeuro. Tra i tanti ospiti dell’evento anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Filippo Gallinella.
L’obiettivo dell’assise sarà quello di analizzare il momento storico vissuto dall’agricoltura italiana con l’intento di contribuire a promuovere alcuni modelli alternativi, tra i quali l’agroecologia e l’agricoltura 4.0. La conferenza nazionale sarà anche l’occasione per ascoltare le esperienze di alcune imprese, come The Circle e Archetipo, che stanno adoperandosi con successo nell’ambito della modernizzazione del comparto agroalimentare.
In continuità con i valori alla base dell’azione sindacale della Confeuro, verrà dato ampio spazio ai temi europei, come quelli relativi alle possibilità e ai rischi di cui dovrà tener conto la prossima Pac. A guardare con estrema attenzione la nuova Politica Agricola Comune saranno soprattutto i giovani operatori agricoli, i quali, pur essendone attratti, continuano a trovare, per l’assenza di condizioni economiche e culturali, numerose difficoltà nel dedicarsi al lavoro agricolo. A costituire le basi dei dibattiti su questi temi saranno i contributi offerti da Salvatore Parlato, Presidente del Crea e di Fabio Attorre, docente di Biologia Ambientale alla Sapienza di Roma.
L’evento nazionale della Confeuro vuole essere una grande spazio di confronto e dibattito per tutti coloro che cercano di far crescere ed evolvere il settore agricolo; il quale, va ricordato, non va inteso semplicemente come un aggregato economico, ma come un vero e proprio paradigma socio-culturale in gradi di migliorare la vita dei cittadini.