Le parole del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sull’esigenza di un patto istituzionale per tutelare il territorio italiano – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – vanno senza dubbio nella giusta direzione. Ora attendiamo che le dichiarazioni vengano accompagnate da azioni concrete.
Sono diversi mesi – prosegue Tiso – che come Confeuro evidenziamo l’urgenza di un piano strategico nazionale per tutelare il patrimonio paesaggistico italiano e questa è la prima volta che un esponente di governo prende davvero in considerazione questa l’ipotesi. E’ chiaro che non bastano le buone intenzioni ma servono provvedimenti e impegno, ma la condivisione di quel che serve per fare in modo che le tragedie di questi giorni non si ripetano è già un importante passo in avanti.
Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che questo piano, sperando che veda veramente la luce, includa il settore agroalimentare. L’unico per vocazione idoneo ad occuparsi della salvaguardia dei territori.