Maltempo, Confeuro: “Da istituzioni serve più cultura e consapevolezza del cambiamento climatico”

  • Set, Lun, 2024

“Forti precipitazioni su Toscana e Lombardia. Intenso nubifragio a Roma, pesante maltempo a Napoli. Esondazione torrente nel pratese, mentre nel lecchese persone evacuate con gommoni da case, nel veneziano alberi abbattuti e nel palermitano pioggia e strade bloccate. Questi sono solamente alcuni degli episodi di cronaca, legati all’ondata di maltempo che sta colpendo in lungo e in largo l’Italia. In pratica, in poche ore si è passati “improvvisamente” dal caldo torrido dell’estate all’incertezza atmosferica dell’autunno?

Ovviamente no, visto e considerato che Confeuro sono mesi che sollecita le istituzioni nel chiamare questi eventi meteorologici estremi e questa tropicalizzazione del clima con il loro vero nome: effetti e conseguenza del riscaldamento globale, che sta conducendo ad una intensificazione dei fenomeni meteorologici in rapporto ad un incremento dell’energia nel comparto atmosferico.

Siamo di fronte a una situazione si preoccupante ma con la quale dobbiamo iniziare a convivere adeguatamente, considerando peraltro che le nostre città e i nostri territori non sono affatto preparati a gestire e a contenere le conseguenze del cambiamento climatico, anzi continuano a registrare molte aree a forte rischio idrogeologico. Stessa cosa dicasi per quanto concerne il comparto agricolo, dove il contrasto della lunga siccità è stato insufficiente, con quest’ultima interrotta soltanto da piogge torrenziali e inondazioni.

Oltre il danno, anche la beffa. La speranza istituzionale, dunque, è che quanto accaduto in queste ore non resti inosservato, e che le istituzioni decidano finalmente di detenere un ruolo fondamentale nella contrasto al cambiamento climatico.

Gli interventi che i governi nazionali e locali possono intraprendere, infatti, sono numerosi e possono influenzare significativamente l’efficacia della risposta al problema. Infine ma non meno importante: una nuova cultura del clima e della sostenibilità ambientale è necessaria se vogliamo anticipare quegli interventi e quelle politiche globali, atte a salvare davvero il nostro pianeta e la nostra comunità”.

Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.

RASSEGNA STAMPA

*MALTEMPO: CONFEURO, DA ISTITUZIONI SERVE PIU` CULTURA E CONSAPEVOLEZZA CAMBIAMENTO CLIMA =*
_09 set 18:52 – ADNKRONOS_

Roma, 9 set. (Labitalia) – “Forti precipitazioni su Toscana e  Lombardia. Intenso nubifragio a Roma, pesante maltempo a Napoli.Esondazione torrente nel pratese, mentre nel lecchese persone evacuate con gommoni da case, nel veneziano alberi abbattuti e nel palermitano  pioggia e strade bloccate. Questi sono solamente alcuni degli episodi  di cronaca, legati all`ondata di maltempo che sta colpendo in lungo e  in largo l`Italia. In pratica, in poche ore si è passati  `improvvisamente` dal caldo torrido dell`estate all`incertezza  atmosferica dell`autunno?” Così, in una nota stampa, Andrea Tiso,  presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli agricoltori  europei e del mondo.
(Red-Lab/Labitalia)ISSN 2499 – 31609-SET-24 18:52 .NNNN

_09 set 17:30 – Radiocor_
*(PMI) Agricoltura: Confeuro, fondamentali politiche per gestire crisi climatica* – (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 9 set

_09 set 17:11 – ANSA_*Maltempo: Confeuro, serve consapevolezza del cambio climatico*
Confeuro sono mesi che sollecita le istituzioni nel chiamare questi eventi meteorologici estremi e questa tropicalizzazione del clima con il loro vero nome: effetti e conseguenza del riscaldamento globale, che sta conducendo ad una intensificazione dei fenomeni meteorologici in rapporto ad un incremento dell`energia nel comparto atmosferico. Siamo di fronte a una situazione si preoccupante ma con la quale dobbiamo iniziare a convivere adeguatamente”  osserva Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.

MALTEMPO, CONFEURO: DA ISTITUZIONI SERVE PIÙ CONSAPEVOLEZZA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
9CO1564595 4 ECO ITA R01 MALTEMPO, CONFEURO: DA ISTITUZIONI SERVE PIÙ CONSAPEVOLEZZA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO (9Colonne) Roma, 9 set – “Forti precipitazioni su Toscana e Lombardia.
(red – deg) 091640 SET 24

Maltempo: Confeuro, da istituzioni serve più cultura e consapevolezza del cambiamento climatico
Roma, 09 set 16:14 – (Agenzia Nova)

https://trust.ansa.it/34d35e144274370fd28da079e42420fb0032c4f115a4c1c117a984a6e4681d06MON2024-09-09T17:11:12

https://www.gaeta.it/maltempo-in-italia-nubifragi-e-conseguenze-devastanti-in-diverse-regioni

https://corriere24.blogspot.com/2024/09/maltempo-confeuro-da-istituzioni-serve.html

https://ilgazzettinoitaliano.blogspot.com/2024/09/maltempo-confeuro-da-istituzioni-serve.html

http://telp1.consigliolazio.telpress.it/nT_app/index.php?u=504&c=11154&t=20240909

https://www.lecitta.it/2024/09/09/maltempo-da-istituzioni-serve-piu-cultura-e-consapevolezza-del-cambiamento-climatico/

https://giornale-notizie.blogspot.com/2024/09/maltempo-confeuro-da-istituzioni-serve.html?m=1

https://italiaquotidiano24.blogspot.com/2024/09/maltempo-confeuro-da-istituzioni-serve.html?m=1

https://www.nellanotizia.net/scheda_it_145233_Maltempo,-Confeuro–“Da-istituzioni-serve-più-cultura-e-consapevolezza-del-cambiamento-climatico”_1.html

https://www.informazione.it/c/74755933-5EF5-447D-80EE-9585B7C6B881/amp/Maltempo-Confeuro-Da-istituzioni-serve-piu-cultura-e-consapevolezza-del-cambiamento-climatico

https://lecodellitorale.it/confeuro-da-istituzioni-serve-piu-cultura-e-consapevolezza-del-cambiamento-climatico/

https://www.agenzianova.com/a/66df05985ab762.61128415/5494355/2024-09-09/maltempo-confeuro-da-istituzioni-serve-piu-cultura-e-consapevolezza-del-cambiamento-climatico










Condividi sui social