VINITALY , CONFEURO CRITICA VERSO LA POLITICA AGROALIMENTARE DELLA UE

Apr 3, 2023 | Comunicati, NEWS

In questi giorni al Vinitaly si celebra l’eccellenza del vino italiano, acclamato da tutti all’interno e all’esterno dei confini nazionali. Lo stesso vino però è stato ed è ancora oggetto di attacchi da parte dell’Irlanda che lo considera nocivo. Noi di Confeuro ci domandiamo: L’Agricoltura europea dove vuole andare? Ha in mente un piano di coesione degli intenti tra i singoli stati o si procede navigando a vista?

C’è incoerenza nelle prospettive che la UE sta dando all’agricoltura. Oltre al caso del vino appena citato assistiamo all’introduzione di farine di insetti nella nostra alimentazione. Le multinazionali parlano male del nostro olio attraverso il Nutriscore che proprio oggi è stato bocciato nel Paese che lo ha introdotto. E’ sotto gli occhi di tutti il tentativo di introdurre alimenti di dubbia salubrità come la carne sintetica preparata in laboratorio. Insomma ci sembra che la UE rimanga impassibile davanti al progressivo scardinamento delle tradizioni agro-alimentari europee a favore di contaminazioni esterne.

I cittadini europei non si sentono più tutelati. Percepiscono l’incertezza della UE nella gestione della salute alimentare e pubblica. Perché alla fine stiamo parlando proprio di questo: della salute dei cittadini che passa dall’attenzione all’alimentazione. Non vogliamo arrivare a mangiare cibo sintetico e a base di insetti, snaturando il nostro sistema agroalimentare. Chiediamo quindi alla UE di ripensare alcune delle sue dinamiche politiche al fine di favorire una reale comunità di intenti per la salvaguardia dei nostri prodotti dall’importazione da Paesi dove non ci sono controlli di qualità.