CONFEURO: BENE OPERAZIONE NAC, E' DALLA LEGALITA' CHE RIPARTE LA CRESCITA
L’operazione condotta dai Nac che ha portato all’arresto di due persone della provincia di Napoli colpevoli di aver ottenuto finanziamenti europei in maniera illecita – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – conferma l’esigenza di tenere alta la guardia.
In questo momento di difficoltà economica – continua Tiso – è fondamentale evidenziare il ruolo della legalità nella ripresa del settore agricolo, falcidiato da politiche errate, ma anche dalle troppe speculazioni e illegalità nel suo indotto. E’ infatti evidente che senza una nuova moralità che entri a tutti gli effetti in una nuova cultura agricola, affiancata dal monitoraggio costante delle forze dell’ordine, non ci potrà mai essere alcuna ripresa del comparto agroalimentare.
In questi anni si è troppo spesso data l’idea che attraverso le furberie fosse possibile ottenere risultati migliori, ed è stato questo atteggiamento – conclude il presidente nazionale Confeuro – a facilitare la condotta di chi ha poco a che vedere con il mondo agricolo e che ora per ripartire va radicalmente cambiata.