CONFEURO: AGRICOLTURA SOCIALE ESPRESSIONE DEI VALORI DEL SETTORE

Giu 8, 2012 | Comunicati

IL settore agricolo non è come gli altri, è un contenitore di valori importanti, soprattutto in periodi difficili come gli attuali. Ed è per questo – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – che va sostenuto, specialmente nelle sue forme di interesse collettivo come quelle dell’agricoltura sociale.

Uno dei numerosi e bellissimi esempi del primario come mezzo della solidarietà viene da Serravalle Pistoiese, dove l’associazione ‘clochard alla riscossa’, con l’aiuto di un benefattore che ha scelto di rimanere anonimo e insieme alla disponibilità dei proprietari di un casale, ha messo in piedi un virtuoso progetto agricolo che consentirà a 12 senza tetto di gestire un’attività agricola.

Questi esempi, e se ne potrebbero fare molti, evidenziano con chiarezza la vera vocazione del settore: occuparsi del benessere e della salute delle persone, soprattutto di quelle in difficoltà. L’auspicio – conclude Tiso – è che il governo faccia tesoro di queste belle esperienze e comprenda a pieno cos’è l’agricoltura.