CONFEURO: PAROLE DI CATANIA SUI GIOVANI NON RIMANGANO VANE

Set 19, 2012 | Comunicati

L’intervento sui giovani in agricoltura del Ministro Catania oggi a “Uno mattina” – dichiara il Presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – è un importante stimolo per l’intero comparto agricolo. Il lavoro in agricoltura non viene più considerato come un’occupazione dequalificata e dequalificante, e questo anche grazie al fatto che negli ultimi tempi il settore primario è diventato particolarmente performante, considerato come attività principale per l’uscita dalla crisi.

Il livello di attenzione – continua Tiso – sulla qualità dei prodotti agricoli è aumentato molto soprattutto da parte del consumatore, e le nuove generazioni fanno di questa consapevolezza un valore aggiunto da riscoprire e rilanciare tramite il lavoro sui campi agricoli.

E’ necessario però – sottolinea Tiso – che dalle parole si passi ai fatti: l’aumento dell’occupazione giovanile in agricoltura deve essere preso come un elemento che funga da stimolo per le istituzioni preposte, affinché non sia considerato come punto d’arrivo, bensì come punto di partenza.

Pertanto – conclude Tiso – è prioritario snellire i procedimenti burocratici, favorire la collaborazione tra le aziende e promuovere la filiera a km 0, eliminando i troppi passaggi che separano il produttore dal consumatore, e permettendo ai giovani di entrare prepotentemente all’interno di un settore così stimolante come quello agricolo.