CONFEURO: AGRICOLTURA, PRESENTAZIONE PSN È TAPPA IMPORTANTE. TENERE APERTO IL TAVOLO DI CONFRONTO ANCHE NEL 2022

  • Gen, Lun, 2022

La presentazione del Piano strategico nazionale per l’agricoltura italiana alla Commissione europea è una tappa importante che delinea la strategia per l’anno appena cominciato – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Il Piano è frutto del lavoro di consultazione con le organizzazioni del settore avviato dal ministero delle Politiche agricole per raccogliere il parere di tutti gli operatori rilevanti. Anche se i tempi sono stati ridotti rispetto alla complessità dei temi trattati, lo sforzo del ministero guidato da Patuanelli è stato apprezzabile e ha permesso di rispettare le scadenze stabilite dall’Europa.

Il Piano prevede stanziamenti specifici per l’agricoltura biologica (2,5 miliardi di euro) e per il benessere degli animali (1,8 miliardi), con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e assicurare una maggiore sicurezza e qualità alimentare nel lungo termine – continua Tiso. Non si tratta ancora della svolta agroecologica che molti attendono, ma non si possono negare i passi avanti compiuti in questi mesi.

Per un’azione efficace sarà importante non interrompere la consultazione avviata con il tavolo per il Piano strategico nazionale, ma continuare il dialogo tra Governo e organizzazioni agricole così da poter apportare correttivi e migliorare la strategia in base all’esperienza maturata sul campo. Altro requisito essenziale per una buona riuscita è lo snellimento della burocrazia, affinché la macchina amministrativa possa procedere in modo spedito senza aggravare le aziende con ulteriori procedure e adempimenti.

Condividi sui social