L’Abruzzo è una regione eccezionale, che coniuga la tutela del territorio alla produzione Agricola di qualità. Qui l’agricoltura sta entrando in una nuova fase di sviluppo, diventando un assett strategico, lo strumento più importante per la valorizzazione del territorio.
Oltre alla produzione di ortaggi, patate, carote e zafferano in primis, la regione Abruzzo ha potenziato il suo comparto vitivinicolo e quest’anno ha portato a casa un record sulle esportazioni di vino con 229 milioni di euro di fatturato e una crescita rispetto all’anno precedente dell’8%.
Nonostante 1/3 del territorio regionale sia destinato a Parchi naturali e aree protette la produzione Agricola vanta produzioni di alta qualità come la patata del Fucino, lo zafferano dell’Aquila e il Montepulciano d’Abruzzo. Recente anche l’inaugurazione del più grande impianto d’Italia per la trasformazione e lavorazione dei finocchi, con una produzione giornaliera di 150 tonnellate. Viste le premesse, la regione Abruzzo merita di crescere anche a livello internazionale e fa bene il governo a investire negli imprenditori agricoli locali con l’intento di promuovere il brand Abruzzo in toto.
Confeuro è vicino ai produttori agricoli locali e aperta al dialogo per la promozione di una regione, che fa dell’agricoltura il suo motore trainante. Per questi motivi oggi il Presidente della Confederazione degli Agricoltori europei e del Mondo, Andrea Michele Tiso è a Pescara.